sabato 23 agosto 2008

Come Gesù

L'incontro con un Sacerdote come Padre Corsini è di quelli che ti cambiano certamemte la vita, o meglio, la tua vita è completamente trasformata, stravolta, rigenerata. Non te ne rendi conto subito, non puoi immaginare l'effetto che avrà in tutto il tuo essere, questa nuova conoscenza; e intanto la metamorfosi è iniziata.
Le sue omelie vanno dritte al cuore, ma ti scardinano anche l'anima, e ogni volta pensi: "ce l'ha con me!", poi ti chiedi: come uò sapere?
Il suo sguardo dall'altare ti trapassa, in silenzio, ma i suoi occhi e i tuoi stanno dialoganto.
Le sue catechesi: incisive, illuminanti, trainanti. Veri percorsi itineranti nel tempo e nei luoghi di Gesù.
La confessione: anche se taci, lui ascolta il tuo cuore, conosce tutte le tue paure, e se ti corregge lui anche ti incoraggia, desidera solo ridarti la pace, e quella luce. In quel sorriso è la conferma che ti ha perdonato: E te la dà davvero la pace! Con una parola, una stretta di mano, con il solo starti accanto, come padre, amico, fratello...come Gesù.
Come il Maestro ti insegna ad amare, a pregare, a sperare e mai disperare, e ti guida, ti affida a Maria.
Io non ho mai conosciuto Padre Corsini se non attraverso alcune testimonianze lette, ma è grazie a queste testimonianze che l'ho riconosciuto nel Sacerdote di cui ho parlato: un altro somasco, forse un suo figlio spirituale o forse, chissà, uno dei suoi miracoli! 'uno il riflesso dell'altro, perchè entrambi il riflesso di Gesù.

Una voce nel cuore mi ripete:"...Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".

Tania - (Taranto)

Nessun commento: