BIOGRAFIA
Nasce a Prunetto (CN) il 12 aprile 1914. Emette la prima professione a Somasca il 4 ottobre 1931 e la professione solenne a Cherasco il 9 maggio 1936. Viene ordinato Sacerdote il 21 settembre 1940 nel duomo di Milano dal Card. Ildefonso Schuster.
Inizia il suo ministero come insegnante, nello studentato fìlosofico di Corbetta, dove rimane fino a settembre del 1942, quando viene trasferito a Como (SS. Crocifisso): lì rimane fino al mese di agosto del 1946. Dal 1946 al 1947 è parroco a Santa Maria del Popolo di Cherasco.
Dal 1947 al 1948 è direttore spirituale al Collegio Rosi di Spello. È a Nervi, al Collegio Emiliani, sempre come direttore spirituale fino al novembre 1950.
Dal 1950 al I960 segue come segretario a Reggio Calabria il p. Giovanni Ferro, eletto vescovo di questa diocesi; compito che, per una particolare amorevolezza, ha svolto con fedeltà e discrezione. Terminato questo incarico è inviato come direttore spirituale al Collegio San Francesco di Rapallo, dove rimane un anno. Dal 1961 al 1966 è direttore spirituale al Collegio Trevisìo di Casale Monferrato e successivamente al Villaggio della Gioia di Narzole.
Il 19 ottobre 1966 inizia il suo ministero in terra di Calabria, inizialmente come parroco a Concessa di Catona. Nel novembre 1973 è delegato provinciale della comunità somasca di Villa San Giovanni. E nell'aprile 1976 è, con incarico personale, parroco della parrocchia di Piale; ministero che svolge fino alla sua morte avvenuta il 31 ottobre 1999 presso l'ospedale di Reggio Calabria.
Le esequie, celebrate nella parrocchia dell'Immacolata di Villa San Giovanni, sono state presiedute dall'arcivescovo Vittorio Mondello con una numerosissima partecipazione di confratelli sacerdoti diocesani e una folla numerosa.
"Un prete vero scolpito nel silenzio: un silenzio che sapeva farsi attenzione, tradursi in accoglienza, diventare dono e preghiera. Un prete che aveva avuto in dono l'umiltà del cuore. Con p. Corsini si schiude, in un certo senso, una stagione del cammino ecclesiale di Reggio, quella legata al ministero episcopale dell'arcivescovo Giovanni Ferro".
P. Pasquale riposa nel cimitero di Villa S. Giovanni (RC).
fonte: rivista "Nuove Mete" / 2006
Nessun commento:
Posta un commento